Workshop teorico-pratico sull’alimentazione naturale

Weekend 20-21 aprile 2024

Il corso  ha lo scopo di offrire strumenti teorici e pratici per gestire l’importante momento dell’alimentazione complementare del lattante, offrendo strumenti per impostare una dieta familiare sana e gustosa per tutti, nel rispetto dei ritmi stagionali e dei principi di un’alimentazione sostenibile.

Contenuti teorici:

1)      Da un’alimentazione lattea ai cibi solidi, con gioia e senza stress.

2)      E’proprio vero che il bambino può mangiare quello che mangiamo noi? Evidenze scientifiche e riflessioni sull’alimentazione dei bambini piccoli.

3)      I gusti dei bambini piccoli, gli atteggiamenti di fronte al cibo, i bambini che “non mangiano” e altre situazioni frequenti: strategie per accompagnare i bambini in questo percorso di crescita.

4)      Cibi casalinghi e cibi industriali per bambini: quello che è utile sapere per poter compiere scelte informate.

PARTE PRATICA in cucina:

1)      Preparazioni di base: dado vegetale, gomasio, la pappa dai cereali,

2)      Pane, gallette di avena e budino di frutta (o altra merenda)

Conduce PAOLA NEGRI:

Madre di 4 figli.
Si occupa di allattamento da circa 16 anni, prima come consulente volontaria e poi come consulente professionale con diploma IBCLC.
E’ stata docente in corsi sull’allattamento.
E’ inoltre Educatrice Perinatale con percorso MIPA e ha tenuto corsi di Movimento in Gravidanza.
Si occupa da molti anni di alimentazione naturale e sostenibile offrendo corsi e incontri teorico-pratici rivolti a genitori ed a operatrici tagesmutter.
E’ autrice di 4 libri sull’allattamento (di cui uno insieme a Tiziana Catanzani) e di un libro di teoria e ricette sull’alimentazione del bambino piccolo e di tutta la famiglia (W la pappa!, Urra, 2010).
E’ inoltre attiva in IBFAN Italia, organizzazione che si occupa di sicurezza dell’alimentazione infantile e di protezione dell’allattamento e dell’alimentazione dei bambini da scorrette pratiche di marketing.

con il contributo di

Agenzia per la famiglia