Possiamo aiutare i nostri bambini a giocare?

Il GIOCHIAMO offre la possibilità di sperimentare uno sguardo speciale, che accompagna nell’ascolto di quello che succede alla loro esplorazione dello spazio e degli oggetti.

Nello spazio del GIOCHIAMO i bambini potranno muoversi liberamente e fermarsi a esplorare la stazione di gioco o di movimento dalla quale si sentiranno attratti.

Un operatore accompagnerà il genitore nell’osservazione del bambino, aiutandolo a interagire rispettosamente con lui sia nella sua attività che nella relazione con i suoi piccoli compagni.

Obiettivo del GIOCHIAMO è la costruzione della fiducia reciproca, sia nelle competenze del bambino da parte del genitore sia nella presenza accogliente del genitore da parte del bambino, grazie a un cambio di prospettiva: l’adulto smette di giudicare le azioni del bambino a partire da ciò che “si fa” o ciò che “non si fa” per partecipare a quello che è un vero e proprio processo creativo per l’acquisizione di competenze e abilità.

Con chi

Andrea Dal Prà

Per chi

Genitori con bambini dai 9 ai 18 mesi 

Quando

Il giovedì dalle 16 alle 18

Quanto costa

5 Euro di contributo a incontro, non è necessaria l’iscrizione, ma essere soci del Melograno (tessera associativa 30 Euro)