Dieser Inhalt steht zum jetzigen Zeitpunkt ausschließlich in italienischer Sprache zur Verfügung, wir arbeiten an der Übersetzung.

Nonostante i significativi segnali di cambiamento delle tipologie familiari, nel pensiero collettivo appare ancora consolidata l’idea che la fratellanza e la sorellanza, come del resto gli altri legami familiari, non siano frutto di un incontro e di un percorso costruito tra individui, bensì un dato di fatto coincidente con lo stato di famiglia.

Eppure gli adulti e i genitori ricordano e riconoscono, sia nella propria vita di bambini che in quella trascorsa con i propri figli, che tale immediatezza non corrisponde sempre alla realtà del quotidiano.

Anche i legami familiari infatti sono soggetti e si rifanno alle regole di costruzione dei rapporti tra persone. Nulla cioè è dato a priori. Tutto è frutto di quanto e di come si costruisce nel tempo.

Obiettivo del seminario è di riflettere sulle luci e le ombre del rapporto tra fratelli, a partire dalle narrazioni dei protagonisti delle partecipanti e dalle rielaborazioni che come associazione abbiamo sviluppato negli anni intorno a tale aspetto della vita.

Contenuti

Il programma si struttura intorno ai seguenti punti:

1) L’importanza del posto di nascita nella vita di ciascun individuo

2) Stereotipi intorno al tema della sorellanza e fratellanza

3) Ogni bambino/a che nasce porta con sè un regalo. Cosa e come si modifica, con l’arrivo di un nuovo nato, la vita delle madri, dei padri, dei bambini e delle bambine di casa, dei nonni e degli altri componenti della famiglia

4) Essere fratelli e sorelle in situazioni speciali

Dopo aver raccolto le esperienze dei partecipanti si darà spazio all’approfondimento di eventuali particolarità emerse o di temi interessanti per il gruppo.

con il contributo di

Agenzia per la famiglia

Venerdì 26 ottobre e venerdì 30 novembre dalle 9.00 alle 12.30

sede Melograno Alto Adige, via Nazionale 59, Bronzolo

Relatrice: Cristina Realini, laureata in Filosofia e diplomata in Servizio sociale inizia la propria attività come assistente sociale di consultorio pubblico. Nel 1983 apre il quarto Melograno italiano, oggi con sede a Gallarate (VA). Dopo la nascita dei suoi due figli si occupa, anche come formatrice, di problematiche di genitori e bambini da 0 a 4 anni. Dal 2004 al 2009 è stata presidente del Melograno nazionale.

Genitori ed interessati.

40€ singolo, 60€ coppia, + quota associativa

info@melogranoaltoadige.org.

Telefono: 0471 96 70 27 / 366 691 59 95 (lun – ven / 10:00 – 12:00)