La proposta dell’associazione Il Melograno Alto Adige per i genitori che vogliano apprendere la pratica di portare i loro bambini con la fascia lunga prevede:

• INCONTRI INFORMATIVI GRATUITI

• PERCORSO (consulenza) IN PICCOLO GRUPPO:
Portare il proprio bambino e’ una modalità naturale e antica quanto l’umanità’ che però si e’ dimenticata da tempo nella nostra cultura. Nell’assenza di un’esperienza propria nel essere stati portati da piccoli, serve quindi un tempo per avvicinarsi a questo modo naturale di stare con i propri bambini. La consulenza, porta ad affrontare il tema del portare in generale, per elaborare dubbi ed incertezze, e rende più immediato e semplice l’apprendimento pratico delle tecniche a fianco di una persona esperta.

Partecipare ad un percorso Portare i piccoli significa:

• prendersi un tempo e uno spazio affiancati da una persona competente per avvicinarsi al “portare” e per iniziare e proseguire il proprio personale, individuale percorso.
• considerare la modalità del portare non come il semplice uso di un supporto adatto per trasportare ma sperimentare l’opportunità’ nella relazione tra genitore e bambino.
• sperimentare il supporto fascia lunga, il più versatile ma anche il più impegnativo.
• attraverso un contatto ed un accompagnamento personale è possibile imparare a portare senza essere costretti, come facilmente accade, a “mollare” alla prima difficoltà, avendo invece la possibilità di superarla.

In quest’ottica la proposta de Il Melograno prevede:

◦ Uno spazio settimanale dedicato ai genitori che desiderano apprendere le tecniche per portare i loro bambini e insieme confrontarsi sui temi della relazione parentale e sulle tappe dello sviluppo psicomotorio (lunedì pomeriggio o su richiesta una mattina)
◦ La durata di ciascun incontro è di almeno 2 ore, per lavorare rispettando i tempi fisiologici dei neonati e dei bambini (tempo per le poppate/merenda e per il sonnellino);
◦ Il piccolo gruppo, composto da minimo 3 massimo 6 partecipanti, verrà formato dall’istruttrice in base alle esigenze dei genitori interessati e all’età dei neonati/bambini.
◦ Si chiede ai genitori interessati l’impegno a partecipare ad almeno due incontri, per verificare e perfezionare l’apprendimento.

◦ prestito gratuito della fascia lunga tra un incontro e il successivo
◦ sostegno telefonico ed on-line qualora necessario
◦ accesso alla fascioteca per visionare e provare supporti diversi (fascia elastica, mei tai,
marsupio ergonomico, fascia con anelli, hipseat,..)